Monitoraggio dei costi bancari

Cos’è il monitoraggio dei costi bancari dei conti correnti e perché è così importante

Quanti interessi debitori paga la tua azienda all’anno? Quante sono le commissioni bancarie versate nel trimestre? Tipicamente più del 90% degli imprenditori non sa rispondere a queste semplici domande.

Conoscere i costi bancari addebitati alla propria azienda consente di evitare una “eccessiva libertà” della banca di variare le condizioni economiche in senso peggiorativo (cosa che avrà già fatto): stiamo probabilmente parlando di svariate migliaia di euro all’anno che in questo preciso momento l’imprenditore potrebbe risparmiare.

La necessità di portare consapevolezza al management aziendale sul tema dei costi bancari e soprattutto la possibilità di ridurre tali voci di spesa ci ha portato a sviluppare il servizio di monitoraggio bancario: questa attività, ad un irrisorio costo annuo, consente di controllare con periodicità trimestrale i rapporti di conto corrente per conoscere, attraverso un report chiaro ed immediato, quali sono i reali costi bancari sostenuti dall’azienda ed i margini di miglioramento delle condizioni economiche applicate dall’istituto di credito.

Scarica un esempio di Monitoraggio dei Costi Bancari

Spesso, infatti, gli imprenditori si concentrano solo sul tasso di interesse e tralasciano quelle voci che per la banca sono una grande fonte di guadagno, ossia le spese e le commissioni (una su tutte, la commissione sul fido accordato): una revisione a ribasso anche solo di queste ultime potrebbe generare una disponibilità immediata fin dal primo trimestre di intervento.

Da non sottovalutare, inoltre, il messaggio che viene trasmesso alla banca: recarsi con una certa periodicità nella propria filiale per discutere delle condizioni economiche applicate – meglio se assistiti dal consulente Financelab – permette di non essere relegati ad un rapporto di sudditanza, bensì di affrontare con professionalità un incontro volto al miglioramento delle condizioni economiche applicate o alla richiesta di ulteriore credito bancario.

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Vicenza - Sede principale

Strada del Tormeno 47 - 36100 Vicenza

Uffici periferici

Padova, Venezia, Rovigo, Brescia

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social